Quando è la Festa della Mamma 2018? Data del giorno di maggio

Mamma incinta ultimo mese
Quando è la Festa della Mamma 2018? Ogni anno, la data cambia, ma si trova sempre nel mese di maggio. Fino al 2000, la data ufficiale era l'8 maggio: questo giorno è stato però cambiato e non è difficile da capire quando cade la Festa della Mamma quest'anno e anche nei prossimi anni. L'introduzione della Festa della Mamma in Italia tra le varie feste nazionali riconosciute si deve al senatore Raul Zaccari. Per merito suo, la prima c'è stata nel 1956 a Bordighiera e solo l'anno successivo Otello Migliosi ha avuto l'idea di associare questa festività alla figura della Vergine Maria. Dopo Bordighiera, è stata festeggiata per la prima volta anche in Umbria e da quella regione si è poi propagata a quelle più vicine e, pian piano, a quelle più lontane.

Quest'anno il giorno ufficiale della Festa della Mamma in Italia è il 13 maggio 2018. Rispetto all'anno scorso (e all'anno prossimo) la data è diversa perché si festeggia sempre la seconda domenica di maggio. Non si può quindi sbagliare. Ricordarlo vi servirà se volete fare degli auguri speciali alla vostra mamma, che troverete cliccando qui.

Quindi proprio come la Pasqua, anche la Festa della Mamma non ha un data fissa, bensì mobile: la seconda domenica di maggio è la giornata dedicata a tutte le mamme d'Italia. Perché specifico "d'Italia"? In altre nazioni del mondo, la data cambia, basti pensare alla Francia che la festeggia domenica 27 maggio mentre il Regno Unito il 31 marzo.

Leggi qui: la Festa della Mamma verrà abolita? La polemica

Fu Julia Ward Howe, nel lontano 1870, a parlare per la prima volta della Festa della Mamma, o più precisamente del Mother's Day For Pace (Giornata della madre per la pace), ma la sua idea non fu presa in considerazione e solo nel 1908 fu accolta l'introduzione della Festa della Mamma come una vera e propria festività grazie all'attivista statunitense Anna Jarvis.

Ora che sapete in che giorno è la Festa della Mamma 2018, state già preparando mille auguri per lei? Non ancora? Allora date un'occhiata alla sezione dedicata interamente alle frasi sulla Festa della Mamma!

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti