Abolizione Festa della Mamma: perché cancellarla? I pro e i contro

Disegno per la Festa della Mamma
Abolizione della Festa della Mamma sì o no? Nell'ultimo periodo sono emerse innumerevoli polemiche circa questa festività e ci si sta chiedendo se sia davvero il caso di eliminarla dalle scuole, se non addirittura dalle feste dell'Italia. Magari, fra qualche anno, non vi chiederete più quando è la Festa della Mamma perché potrebbe non esistere più. Forse. Fatto sta che alcune scuole e asili stanno cominciando lentamente a sostituirla con la Festa delle Famiglie: un'occasione, questa, in cui non si festeggia solo la mamma, ma anche il papà e la famiglia intera, quella che si prende cura dei figli. Ma perché cancellare la Festa della Mamma?

Una risposta a questa domanda c'è: perché non tutti hanno una mamma e questo potrebbe provocare profonda tristezza soprattutto nei più piccoli, costretti a fare lavoretti o a scrivere poesie sulla mamma per una persona che non c'è più.

È diventato famoso il caso dell'asilo Chicco di Grano - nel quartiere Ardeatino di Roma - in cui una coppia gay ha chiesto gentilmente che fosse cancellata la Festa della Mamma per il loro bambino. La giornalista Elisabetta Ambrosi dell'HuffingPost ha spiegato chiaramente, in un suo articoloperché la Festa della Mamma andrebbe abolita:

"Leggendo la notizia mi sono ricordata dell'asilo dove andava mio figlio qualche anno fa. Loro la festa della famiglia l'avevano abolita fin dall'inizio. Era una scuola dove c'erano bambini di varie culture, non coppie omosessuali. Mi dettero altre e valide ragioni. Ad esempio dissero che la madre poteva essere scomparsa o che comunque la famiglia poteva essere 'allargata'. Nonni, zii, cugini, insomma era come se festeggiare la famiglia consentisse da un lato di essere discreti sulla composizione reale della famiglia del bambino, dall'altro di permettere al bambino di sentire 'famiglia' non solo il padre e la madre, ma anche le altre figure di cura attorno a lui. A me sembrò una cosa così sensata che, ricordo, mi congratulai con la coordinatrice didattica".


Sul Secoloditalia.it si può invece leggere l'opposizione all'eliminazione della Festa della Mamma fatta da Fratelli d'Italia:

"Su quanto accaduto all'asilo nido Chicco di grano, dove su richiesta di una coppia gay è stata vietata la Festa della Mamma, Fratelli d'Italia oltre a denunciare la vicenda ha presentato anche una mozione urgente, la cui prima firmataria è il presidente di Fdi Giorgia Meloni. Il documento sarà discusso il prossimo giovedì pomeriggio nella quale si chiede di ripristinare la festa".

Queste sono le parole di Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio. Ma chi ha ragione? E quali sono pro e contro dell'abolizione della Festa della Mamma? Li riassumo qui di seguito.

Abolizione Festa della Mamma: perché cancellarla? I motivi

  • Negli asili e nelle scuole elementari e medie sono presenti figli di coppie omosessuali (hanno due padri);
  • La madre del bambino potrebbe essere defunta;
  • Il bambino vive con il padre o con i nonni perché la mamma non ha voluto prendersi cura di lui;
  • Ci sono alunni di altre religioni che non festeggiano la Festa della Mamma.

Perché cancellare la Festa della Mamma? La ragione per "tenerla in vita"

Cancellare la Festa della Mamma è alquanto difficile. E non è nemmeno giusto. In questi casi, è meglio aggiungere nuove feste: la Festa delle Famiglie potrebbe essere tranquillamente affiancata alla Festa della Mamma senza provocare nessun tipo di problema. Non bisogna mai escludere nessuno, ma nemmeno privare quei bambini che vogliono fare tenere dediche alla propria mamma in questo giorno speciale. Per questa ragione Festa della Mamma e Festa delle Famiglie potrebbero coesistere pacificamente e rendere felici tutti. Più semplice di così!

Nella sezione dedicata alla Festa della Mamma, troverete tutti gli auguri da dedicare alla mamma in questa particolare festività... se ovviamente non siete contrari all'abolizione della Festa della Mamma!

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti