Prima confessione significato: cos'è questo sacramento?

Confessione ostia prete
Qual è il significato della prima confessione? La maggior parte dei cattolici, con l'andare del tempo, dimenticano cos'è questo sacramento e qual è il suo valore intrinseco. Il dimenticare fa parte dell'essere umano, così come il ricordare. Se non volete rivolgervi direttamente al vostro prete o a qualche cattolico che conosce perfettamente il significato di tutti i sacramenti, allora potrete trovare la risposta alla vostra domanda in questo articolo dedicato alla spiegazione della prima confessione dei bambini. Già da piccolo, il cattolico si ritrova in determinati riti di purificazione dell'anima che lo portano sempre più vicino a Dio.

Fare la prima confessione significa confessare i propri peccati per la prima volta dinanzi a Gesù Cristo e liberare il cuore dalle impurità per accoglierlo al meglio: questo è un passo importante per la vita di ogni buon cattolico che si rispetti. I bambini vengono indirizzati per capire il significato della confessione dalle catechiste oppure dai genitori, che portano ancora con loro il valore dei sacramenti.

Prendendo in prestito le parole di Papa Francesco (ha sempre lasciato frasi che spingono alla riflessione), si può dare questa definizione alla prima confessione: è un sacramento di guarigione che permette al bambino di privarsi del peccato, e prima ancora di riconoscerlo e combatterlo, per ricevere la vita nuova di Gesù Cristo.


Ora la domanda cos'è la prima confessione ha una risposta ancora più precisa: con questo sacramento il bambino capisce che trova in Gesù una guida sicura e in Dio un padre caritatevole, propenso al perdono e all'accoglienza. L'Altissimo non è quindi un giudice inflessibile.

La prima confessione è un esame di coscienza dei bambini, dunque, che può essere iniziato con delle preghiere notturne. I genitori cattolici, che credono fortemente nel valore del sacramenti, possono permettere ai propri figli di scoprire il dono della preghiera, un mezzo di comunicazione per sentire più vicina la divinità e per ammettere i propri errori commessi nell'arco della giornata.

Ora che sapete il vero significato della confessione, non vi resta da far altro che dare un'occhiata alla sezione dedicata alle frasi sulla prima confessione per bambini: troverete la dedica più significativa e originale da fare a chi si appresta a vivere questo importante sacramento.

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti

  1. We don't offer financial advice, advisory or brokerage companies, nor will we recommend or advise individuals or to purchase or sell particular stocks or securities. Performance info might have changed because 토토사이트 the that} time of publication. On the flip facet, when you bet on Seahawks-Rams Over forty two.5 points and the rating is at halftime, you’ve got a winner and don’t have to sweat out the second half. However, it’s necessary to note that parlays of any dimension are difficult to hit—and the more legs you add, that diploma of difficulty will increase exponentially.

    RispondiElimina

Posta un commento