Lettera di un amore finito male: esempio, frasi e consigli

Tramonto nostalgia
Scrivere la lettera di un amore finito male significa lasciare che i sentimenti di tristezza, nostalgia e a volte anche rabbia guidino la penna sul foglio o le dita sulla tastiera del computer: la ragione viene messa da parte, quando si decide di realizzare una lettera di addio d'amore con frasi tristi e nostalgiche e si cerca di mettere nero su bianco non solo i problemi che hanno portato alla rottura, ma anche i bei momenti passati insieme, coperti però da uno spesso velo di malinconia. Sì, perché ogni volta che finisce una storia d'amore vera, si rimpiange quel passato che sembrava un sogno a occhi aperti e che invece, dopo il termine di una relazione, diventa un posto dove chiudere a chiave i ricordi, da guardare una volta ogni tanto perché adesso fanno male, perché adesso non possono ritornare più. L'esempio sulla lettera d'amore finito male racchiude proprio tutto questo.

Se la persona che hai avuto al tuo fianco è stata davvero speciale, ti ha ricoperto di premure e ti ha fatto battere sinceramente il cuore, non merita tutto l'odio del mondo: una storia d'amore può finire per svariate ragioni e si possono semplicemente ricordare i bei momenti trascorsi insieme; se, al contrario, la relazione è giunta al capolinea dopo delle profonde delusioni, potresti optare di leggere e condividere le frasi sull'amore finito male nostalgiche e tristi; aforismi che possono anche essere inseriti in una lettera ad un amore finito.

Evita, in una lettera d'addio ad un grande amore, le parolacce: se è stato davvero un rapporto speciale, che hai vissuto per la prima volta, non merita di essere infangato dalla rabbia o dall'esagerato dolore. Seguendo tutti i consigli per scrivere bene una lettera sull'amore finito, potrai anche pubblicarla sui vari social network per condividere così con gli amici quello che hai provato.

Con questo preambolo inevitabile e dopo aver capito che è inutile riempire di insulti una lettera sulla fine di una storia (la rabbia non è il sentimento giusto per scrivere una lettera d'amore del genere), potrai leggere, proprio qui di seguito, consigli, frasi ed esempi sulla lettera di un amore finito male:

Lettera di un amore finito male: esempio e consigli

"Eravamo belli, insieme. Riguardo quelle foto che parlavano di noi, della nostra felicità: ricordi la foto al mare quando facevamo gli scemi? Era quella, per me, l'espressione più vera della felicità. Sì, perché quando la gioia ti scorre nelle vene, fa nascere sorrisi sinceri, stai bene ovunque, anche sei hai poco in tasca e non ti diverti facendo chissà cosa. Noi riuscivamo a stare da dio in ogni posto. Incontrati per caso, sembrava quasi che il nostro amore fosse destinato a durare per sempre... e invece il caso si è intromesso nella nostra storia e tutto è finito prima ancora che ce ne accorgessimo.

Quella foto di noi due, belli, giovani, sorridenti e con gli occhi pieni di amore, è stata bruciata dal fuoco che scatena problemi: ne abbiamo avuti tanti, pensavamo che fossimo dei giganti capaci di schiacciarli tutti e invece quelli che sono stati schiacciati, pestati con forza, siamo stati soltanto noi. La felicità ha lasciato il posto a un nervosismo costante: non bastava che uno di noi due dicesse qualcosa di 'sbagliato', che subito scoppiavano litigi furibondi. Avevamo perso la pace. Avevamo perso l'innocenza dei primi tempi.

Cercavamo di muoverci lentamente, per non far innervosire l'altro, come se non ci sopportassimo più e vivessimo la nostra storia per abitudine. Eppure l'amore era ancora vivo nei nostri cuori e forse continua ancora a vivere.

Non so se quello che provo adesso è semplice nostalgia per quel passato bellissimo vissuto insieme o è ciò che resta del mio amore per te; non so nemmeno se abbiamo fatto la scelta giusta, cioè quella di lasciarci perché la relazione non funzionava più... So solo che, adesso, qualcosa mi ha spinto a scrivere questa lettera sulla nostra storia d'amore finita male. Che sia stato davvero l'amore a guidare la mia mano?"

Frasi di addio d'amore tristi e nostalgiche

Nelle lettere per un amore finito male, potrai inserire queste frasi di addio tristi e nostalgiche che potranno renderla ancora più completa, ancora più sentita:

"Addio, amore mio. I miei occhi non si specchiano più nei tuoi, le mie dita non si intrecciano alle tue, ma il mio pensiero va sempre a te, che continui a vivere nei miei ricordi, che mi mostri il tuo sorriso migliore, quello che nell'ultimo periodo sembrava perso per sempre" (Pascal Ciuffreda);

"Lasciare andare un grande amore è come perdere una parte di te: senti che ti abbandona, va via e non si può più recuperare. Bisogna poi colmare quel vuoto con una corazza così dura che arrivi a pensare che nessuno mai potrà prendere il suo posto" (Pascal Ciuffreda);

"Quando l'amore se ne va, non resta niente: solo un pugno di polvere che il vento lentamente porta via" (Pascal Ciuffreda);

"L'amore finito male fa male: ti lascia un buco nell'anima difficile da colmare. Ma io in questo sentimento bellissimo voglio ancora credere e sono certa che anche per me arriverà il giorno in cui sarò davvero felice" (Pascal Ciuffreda)

Frasi sull'amore finito per lettera commovente 

"Ti ho sempre amato. Forse non mi hai capito più, forse i problemi ti hanno confuso, lasciato senza gioia di condividere la tua vita con me... Non so cosa ti abbia fatto cambiare idea, ma dovrai sapere che il mio amore per te è sempre stato immenso. Sempre" (Pascal Ciuffreda);

"Lascerò andare anche questo amore, libero, per poter forse un giorno ritornare al suo nido" (Pascal Ciuffreda);

"Non ho più frasi per l'amore finito. Il nostro amore. L'unica cosa che posso fare è augurarmi di riscoprire l'amore e che, la prossima volta, abbia una persona più forte al mio fianco. Io merito di essere felice" (Pascal Ciuffreda).

Frasi d'amore per superare una storia finita male

Bisogna anche superare una storia finita male! Proprio qui di seguito, troverai le frasi d'amore più belle e significative:

Come scrivere la lettera di un amore finito male: punti importanti

  1. Metti per iscritto i momenti più belli vissuti insieme alla tua dolce metà;
  2. Pensa a un inizio per scrivere la lettera di un amore finito: potrai scegliere o di inserire una bella frase d'amore nostalgica o di ricordare un episodio particolare della tua storia;
  3. Non lasciarti guidare dalla rabbia! Questo sentimento consuma anche i momenti più magici del tuo passato;
  4. Ricorda di non darti mai per sconfitto: la felicità e l'amore arriveranno a braccetto;
  5. Usa la scrittura (o l'esempio della lettera sull'amore finito male) come strumento per capire meglio quello che ti è successo.
Se hai voglia di voltare pagina e di ritornare a sorridere, ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione dedicata alle frasi d'amore: ti faranno capire che non vale la pena perdere troppo tempo per qualcosa che è terminato, che ti tiene inutilmente legato al passato. Dopo aver scritto quindi le lettere sull'amore finito male (sono certo che non ne scriverai solo una), volta pagina e continua a scrivere il libro della tua vita!

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti

  1. Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che dice che farà, ci sono volute 24 ore prima che mia moglie tornasse a casa e dopo l'aiuto del dottor Ogundele... benedica te e il mio Dio ti protegga e stia bene. Gli ho detto che condividerò la mia testimonianza come apprezzamento, quindi se hai bisogno di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. È un uomo di parola.

    RispondiElimina
  2. Mi chiamo MRS BEVERLY dal CANADA, voglio ringraziare DR BABTUNDE per la buona cosa che ha fatto per me, anche se non sono sicuro che questo sia il forum migliore per mostrare la mia gioia e felicità per quello che ha fatto per me ma non posso nascondere la felicità e la mia gioia, quindi devo condividerla con le persone, il mio matrimonio è fallito circa due anni fa e ho provato tutto il possibile ma senza successo. Ho visto un post e una testimonianza sulle cose buone che DR BABATUNDE ha fatto, quindi ho deciso di provarlo. anche se è sempre un uomo impegnato, ma quando ha risposto alla mia e-mail, mi ha dato 24 ore per ripristinare il mio matrimonio, proprio come ha detto che il mio matrimonio è stato ripristinato da allora sono felice e vivo felice, sono così grato, DR BABATUNDE puoi sempre inviargli un'e-mail qui: drbabatunde10@gmail.com o WHATSAPP + 27619642218


    Grazie ancora una volta DR BABATUNDE

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo Luca Matteo, questa è stata una delle vacanze più belle della mia vita perché ho riavuto mia moglie in poche ore. Ho letto alcune buone testimonianze sul dottor Udama prima di chiamarlo, ma non sapevo se tutte quelle storie fossero vere, finché non ho riconquistato mia moglie. Dopo aver riconquistato mia moglie, con l'aiuto del dottor Udama ho insegnato a condividere la mia testimonianza con tutti su questo sito Web che il dottor Udama è un incantatore davvero potente che ricostruisce qualsiasi relazione o matrimonio rotto con un incantesimo d'amore in poche ore. Sentiti libero di contattare il Dr. Udama su WhatsApp: (+27 65 897 8226) o inviargli un'e-mail su (udamaada@gmail.com) e ringraziarmi più tardi.

    RispondiElimina

Posta un commento