Cos'è la felicità: frasi celebri per capire

Faccine colorate
Cos'è la felicità? Citazioni e frasi celebri aiutano a capire meglio questo stato d'animo, che coincide con un traguardo a cui tutti gli uomini aspirano. Un traguardo in trasformazione continua: quante volte qualcosa che vi aveva reso felici in passato, adesso non vi fa stare più bene o vi è del tutto indifferente? Filosofi e grandi uomini della storia hanno pensato a lungo al tema della felicità e i loro pensieri, sotto forma di aforismi famosi, sono giunti fino a noi, utilissimi per la gente di oggi. Se si chiede che cos'è la felicità per un bambino, quest'ultimo darà una risposta che sarà sicuramente diversa rispetto a quella di un adulto.

Anche gli adulti, alla fine, danno un valore diverso alla felicità: c'è chi è felice col possesso delle cose materiali (macchine, cellulare supertecnologico, interventi chirurgici...) e chi, invece, scopre che la felicità è uno stato interiore.


Ma cos'è la felicità? Frasi celebri e citazioni, che troverete qui di seguito, vi aiuteranno ad arricchire il vostro pensiero su questo tema molto discusso anche oggi.

Cos'è la felicità? Citazioni e frasi celebri

"Bimbo, mi chiedi cos'è l'amore? Cresci e lo saprai. Bimbo, mi chiedi cos'è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai" (Jim Morrison)

"Pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice" (Anna Frank)

"Se la meta da raggiungere è la felicità, il viaggio è sempre conveniente" (Emanuela Breda)

"Possiedi tante cose, ma non possiedi te stesso. Hai tutto ciò che ti può rendere felice, ma non sei felice, perché la felicità non potrà mai essere frutto dei possessi. La felicità è un tuo affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima" (Osho)

"Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute" (Voltaire)

"Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena" (Paramahansa Yogananda)

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro" (Dalai Lama)

"È felice chi, giorno per giorno, può dire: ho vissuto!" (Orazio)

"Ognuno è tanto infelice quanto crede di esserlo" (Seneca)

Queste citazioni su cosa è la felicità vi hanno aiutato davvero?

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti