Terrorismo, frasi celebri sugli attentati di America e Francia

Terrorismo Europa
Le frasi celebri sul terrorismo di grandi pensatori e degli uomini più influenti aiutano a riflettere su un tema più che mai scottante: la caduta delle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 (qui i pensieri famosi), l'attentato alla maratona di Boston del 15 aprile 2013 e quelli di Parigi del 13 novembre 2015 (qui le ultime frasi che hanno fatto il giro del mondo) sono tutti compresi in una sola, terribile parola... Terrorismo. Un male, questo, che si è insidiato nel mondo occidentale, difficile da estirpare e che, al momento, si sta combattendo solo con bombardamenti senza fine. C'è una soluzione al terrorismo? Tanti si sono posti questa domanda e hanno provato a darsi una risposta, tanti altri non capiscono come l'uomo possa seminare morte e distruzione in nome di un Dio, come ha detto papa Francesco, ma tutti sono concordi che, per proteggerci e rispondere agli attacchi terroristici, bisogna fare fronte comune. Mettere ogni ostilità da parte per combattere un nemico comune, che sta facendo tremare il mondo. È questo lo scopo del terrorismo: terrorizzare.

Oriana Fallaci, papa Francesco e Barack Obama hanno detto la loro e, qui di seguito, troverete le più importanti frasi celebri sul terrorismo e sulla guerra:

"Se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po' più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto" (Oriana Fallaci)

"Usare il nome di Dio per uccidere è una bestemmia" (papa Francesco)

"Tutti devono cooperare contro il terrorismo e per il clima. I nostri destini sono condivisi" (Barack Obama)

"La democrazia è necessaria per la pace e per minare le forze del terrorismo" (Banazir Bhutto)

"La guerra è la più diffusa forma moderna di terrorismo" (Gino Strada)

"L'attentato al World Trade Center è stato atroce, ma non rappresenta nulla di nuovo: violenze di questo tipo sono frequentissime, solo che in genere accadono altrove" (Noam Chomsky)

"Se riesci a convincere un popolo che il nemico è dappertutto e che può colpire in ogni momento, quel popolo accetta di rimettere nelle mani del suo leader qualunque cosa. Libertà, diritti civili" (Michael Francis Moore)

"Le bombe non risolvono la questione, se non si eliminano le radici dalle quali scaturisce il terrorismo" (Andrea Camilleri)

Queste frasi celebri contro il terrorismo vi hanno permesso di avere una nuova visione sugli attentati di Parigi e America?

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti