Frasi celebri sulla volontà di vivere

Tramonto ombre
Quando si leggono le frasi celebri sulla volontà di vivere, muta automaticamente il pensiero sulla propria vita: anche la persona più pessimista può capire che, sforzandosi di essere felice, si riesce veramente ad avere giornate soddisfacenti, ricche di esperienze che aiutano a crescere. Tanti sono stati i filosofi che ci hanno lasciato aforismi famosi sulla volontà di vivere, come Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche: hanno spiegato, con varie argomentazioni, cos'è la volontà (leggete anche le frasi celebri su cosa è la felicità) e quello che riesce a fare se si riesce veramente a utilizzarla ogni giorno.

Non solo Nietzsche e Schopenhauer hanno scritto frasi sulla volontà di vivere (avete letto anche le frasi più belle sulla vita?), ma anche altri pensatori, che hanno spiegato - in maniera immediata - quale sia l'importanza di questo muscolo invisibile che, ogni giorno, deve essere rafforzato per renderlo in grado di gestire tutto quello che la vita può offrire, di bello o di brutto.

Leggi qui: le frasi sulla volontà in amore

Le citazioni celebri sulla volontà di vivere spingono alla riflessione, a capire quanto siamo fortunati e che l'insoddisfazione spesso parte proprio da noi stessi: non ci impegniamo a dovere per raggiungere i nostri obiettivi o non ce li poniamo affatto, gettando la spugna prima ancora di cominciare qualsiasi attività. Le più belle frasi sulla volontà di vivere vi aiuteranno a capire che buttare via il tempo come carta straccia è solo un torto a sé stessi e questo succede soprattutto quando si è ancora giovani (papa Francesco ha pronunciato delle stupende frasi di speranza per loro).

Qui di seguito, troverete gli aforismi più belli sulla volontà di vivere.

Frasi celebri sulla volontà di vivere

"Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo" (Nelson Mandela)

"Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla" (Hermann Hesse)  

"Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita" (Henrik Johan Ibsen)

"La vita è una resistenza continua all'inerzia che tenta di sabotare il nostro volere più profondo. Chi si stanca di volere, vuole il nulla" (Friedrich Nietzsche)

"Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione" (Arthur Schopenhauer)

"Certo non ha còlto nella verità, colui che per raggiungerla lanciò la parola della 'volontà di esistere': questa volontà - non esiste! Infatti: ciò che non è, non può volere; ma ciò che è nell’esistenza, come potrebbe ancora volere l’esistenza! Solo dove è vita, è anche volontà: ma non volontà di vita, bensì - così ti insegno io - volontà di potenza!" (Friedrich Nietzsche)

"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare" (Arthur Schopenhauer)

"Non c'è miglior chiave che la volontà di aprire una porta" (Hasier Agirre)

"Oggi una donna di volontà riesce a farsi strada. Ma deve dimostrare sempre molte più cose di un uomo" (Edwige Fenech)

"Volli, e sempre volli, e fortissimamente volli" (Vittorio Alfieri)

"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo". (Albert Einstein)

"La vita è una resistenza continua all'inerzia che tenta di sabotare il nostro volere più profondo. Chi si stanca di volere, vuole il nulla" (Friedrich Nietzsche)

"Vivere è volere instancabilmente restaurare quotidianamente la propria volontà" (Henri Frederic Amiel)

"Quando sarò libero? Quando il tuo ego sarà scomparso e la tua volontà si sarà fusa con quella divina" (Ramakrishna)

"Non c’è cosa tanto facile che, a farla controvoglia, non diventi difficile (Terenzio)

"Chi non raffrena la volontà colle bestie s'accompagni" (Leonardo da Vinci)

"Il pessimismo è dell'umore, l'ottimismo della volontà" (Alain)

Tra queste frasi celebri sulla volontà di vivere più belle, avete trovato quella che fa più per voi?

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti