Frasi contro il razzismo per capire che siamo tutti fratelli

Bambini felici
Quando si leggono, si scrivono o si pronunciano le frasi contro il razzismo significa che qualcosa di brutto, nel mondo, è accaduto. Anche se, ormai, viviamo nel XXI secolo, la mente umana non è riuscita ancora a compiere un vero salto di qualità: ci si lascia intrappolare da stupide "teorie di inferiorità" e si commettono, in nome di una superiorità che puzza di ignoranza, dei crimini atroci. Nella storia, numerosi sono stati i casi lampanti di razzismo: basti pensare alla tratta degli schiavi neri fino ad arrivare al razzismo di oggi, che non si manifesta solo con parole ricoperte di odio profondo (e illogico) ma anche con veri e propri omicidi. Gli aforismi sul razzismo servono per non dimenticare mai le vittime di questa piaga dell'umanità.

Le frasi sul razzismo aiutano a riflettere meglio su questo importante tema, attuale (purtroppo), che spinge a porsi una domanda sconcertante per la sua semplicità: "Si può davvero arrivare a uccidere perché una persona ha un colore della pelle diverso?". La risposta è sì.


Non serve semplicemente dire "No al razzismo", ma bisogna combatterlo nella vita di tutti i giorni, non restando indifferenti a quello che ci succede attorno; bisogna prendere come esempio insegnanti e parole di persone influenti, come le frasi di Papa Francesco pronunciate durante il Giubileo della Misericordia.

Troverete, qui di seguito, frasi contro il razzismo di oggi e di ieri.

Frasi contro il razzismo: bisogna capire che siamo tutti fratelli

"Guerre per colori di pelle, guerre per forme di amore diverse ma che non si escludono, guerre per far valere una religione sull'altra, guerre per accaparrarsi il petrolio migliore. Tutte queste guerre e nessuna d'amore" (Pascal Ciuffreda)

"Da scimmie, siamo diventati uomini e crediamo di essere evoluti in meglio: ma fa parte dell'evoluzione odiare i propri fratelli? Perché, se così fosse, sarebbe stato meglio restare per sempre delle scimmie!" (Pascal Ciuffreda)

"Guarda quanti innocenti schiacciati dal macigno del razzismo. Oggi, è ben nascosto, qualcuno ha persino paura di nominarlo: ma c'è, alberga nei cuori malvagi di chi non sa amare, e potrebbe strisciare, come un serpente velenoso, nel cuore di chi, per sentirsi grande, disprezza gli altri" (Pascal Ciuffreda)

"L'unico vaccino per il razzismo è l'amore e il rispetto per chi è diverso da noi. Una diversità che risplende di meravigliosa rarità" (Pascal Ciuffreda)

"Sono una goccia in mezzo al mare: piccolissima, sì, ma indispensabile al mare per essere quello che è. Basta un mio movimento per far ondeggiare altre gocce e creare uno tsunami. Uno tsunami che può distruggere tutto o può svegliare, con la sua potenza esplosiva, chi, accanto a me, non ha ancora capito di essere speciale in questo grande mare" (Pascal Ciuffreda)

"Solo quando si sconfiggerà razzismo, sessismo e omofobia, l'uomo può vantarsi di essersi veramente evoluto" (Pascal Ciuffreda)

E voi avete mai scritto un pensiero o delle frasi belle contro il razzismo?

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti