Frasi primo giorno di scuola elementare belle

Disegno scuola elementare
Come devono essere le frasi per il primo giorno di scuola elementare? Bisogna fare attenzione quando si parla ai bambini: le dediche devono essere semplici ma piene di significato, cariche di positività e senza riflessioni astruse sulla vita. I bimbi hanno bisogno di avervi vicino, soprattutto se siete mamme e papà, nonni o parenti stretti, e il primo giorno di scuola è importante per loro e non tutti lo affrontano col sorriso e con la voglia di scoprire. Può succedere, per esempio, che avvertano la scuola come un luogo ostile, che li tiene lontani dalle loro uniche protezioni: voi; in questi casi, oltre ad accompagnarli personalmente a scuola, non dovete sminuire le loro paure e insicurezze (non sono uomini e donne adulti!), ma dovete pazientemente spiegare perché non devono preoccuparsi della giornata che li aspetta. Ricordatevi di dare consigli su come comportarsi durante il primo giorno di scuola elementare e su quelli che verranno, e non solo: alcune semplici frasi riusciranno a rendere più piacevole il loro primissimo giorno a scuola o il loro ritorno.

Tra le frasi del primo giorno di scuola elementare, che troverete continuando con la lettura di questo post, potrete scegliere una da scrivere sul diario del bambino, in modo tale che, quando si sentirà più solo, potrà leggerla e sentirsi così più sicuro. Ecco quali sono le più belle dediche per il primo giorno di scuola (avete letto quelle da fare anche agli studenti più grandicelli?):

"Leggi e leggi ancora, questa frase birichina, che compare quando sei giù e scompare quando sei su. Di paura, non ne avere, guarda qua: noi ci siamo sempre".

"Il primo giorno di scuola elementare è l'inizio di un viaggio bellissimo: troverei amici spassosi, maestre amorevoli e libri interessanti. E se avrai qualche problema, io sono sempre qui che t'aspetto".

"Se la scuola fa paura, falle una faccia buffa; se la scuola ti diverte, tu regalale il sorriso più splendente; se i libri ti annoiano, tu annoiali studiando".

"Ti scrivo queste poche parole con la penna del mio amore. Ti sto vedendo crescere, trasformarti in un piccolo uomo! Stai diventando proprio come ti avrebbe voluto tua madre, che da lassù ci sorride. Conserva questo pensiero nel tuo diario, nel tuo cuore, e leggilo quando più vorrai, quando la vita si colorerà di nero e desideri un arcobaleno".

"Vai, forza, cavaliere! Affronta draghi sputa-matematica, streghe di matite e gomme resistenti. Mai un duello perderai, se amici fedeli e maestre amorevoli avrai".

Tra queste frasi per il primo giorno di scuola elementare, quale avete scelto?

Commenti